SOSTITUZIONE FILTRO ABITACOLO

Si ringrazia François Torre (xantia.pagesperso-orange.fr)

Ci possono essere delle minime varianti a seconda del modello/anno di Xantia

Spesse volte sottovalutato o addirittura dimenticato, il filtro dell’abitacolo è un elemento molto importante per la qualità di guida delle nostre Xantia. Ecco a voi un semplice tutorial da seguire per sostituirlo in autonomia. Si trova sotto il cruscotto, sopra i piedi del passeggero. Per raggiungerlo bisogna rimuovere il rivestimento grigio che è trattenuto da alcune viti Torx.

Sotto il rivestimento si trova la scatola in plastica contenente il filtro abitacolo con il suo coperchio. Il coperchio si può aprire svitando 3 viti Torx (Xantia Phase 1) oppure facendolo scorrere (Xantia Phase 2)

Una volta tolto il coperchio è facile estrarre il filtro facendolo scorrere fuori tirandolo. Attenzione: il filtro ha un senso e 2 lati(uno è triangolare) memorizzare come era inserito quello vecchio per inserire con piu’ facilità quello nuovo.

Il nostro consiglio è di sostituirlo massimo ogni 20/25.000 km, per mantenere un ottimo livello di ventilazione e per evitare che le impurità “forzino” la barriera del filtro, oltrepassandolo. Attualmente il filtro è ancora fornito dalla Rete ufficiale Citroen, e ne esistono anche altrettanto validi nella rete dei ricambi adattabili.