IL RETROTRENO AUTODIREZIONALE DELLA XANTIA

Citroën è sempre stata una Casa automobilistica originale, che ha studiato e creato nuova tecnologia per il mondo dell’auto. Molte delle sue soluzioni tecniche non si trovano su altre auto ed una di queste peculiarità è l’asse posteriore autosterzante. Un dispositivo apparso per la prima volta sulla sorella minore ZX e successivamente adottato anche sulla Xantia (oltre che su XM e Xsara). Questo ponte posteriore garantisce una migliore stabilità in curva rispetto alla concorrenza tradizionale. Quando si entra in curva qualsiasi auto viene spinta lateralmente quindi le ruote devono resistere al cambiamento di carico tendendo al sovrasterzo. Al giorno d’oggi questo fenomeno è corretto dall’elettronica applicata alle sospensioni portando difatto alla quasi scomparsa di auto sovrasterzanti. Il compito dell’assale posteriore autosterzante è di assistere l’assale anteriore al fine di permettere un ingresso in curva piu’ sicuro. Questo speciale assale posteriore nasconde una grande innovazione tecnologica ovvero che a ciascuna estremità e su entrambi i lati di esso ci sono dei meccanismi che permettono a seconda della pressione esercitata in curva di far ruotare (sterzare) il retrotreno in curva.