La Xantia Break è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte del 1995 ed è stata prodotta nelle catene di montaggio Heuliez a Deux Sèvres (Dipartimento 79 – Nuova Aquitania). Da queste catene di montaggio uscirono Break con motori 1.8 8v benzina con cambio manuale, poi 16v, 2.0i e 1.9TD. Solo il 2.0i fu proposto anche abbinato al cambio automatico. La Break 2.1TD sarà prodotta solo nel dicembre 1995 in 12 esemplari. In 5 anni e mezzo di produzione furono prodotte da Heuliez 147’829 Break. La rara versione Break V6 fu prodotta in solo 1290 esemplari (di cui 909 automatiche e 381 con cambio manuale).
Break Phase1: Lunga 4,66m
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I motori della Break sono esattamente quelli della berlina con consumi del tutto simili. I cambi della Break e della berlina differiscono lievemente solo per il rapporto.
Ecco qui di seguito due tabelle riassuntive relative alla versione diesel e alla versione benzina, (V6 esclusa) Si nota che tra Phase 1 e 2 nonostante un leggero aumento di dimensioni il peso della phase 2 è lievemente diminuito per via della ricerca sui materiali piu’ moderni e leggeri, nonostante l’incremento di optionals e dotazione di serie.
Si ringrazia Xantia-citroen.fr
Alla fine di dicembre 1997, quando la versione Break della Xantia con cambio automatico era proposta solo col 2.0 Turbo benzina da 150CV(TCT) e 2.0 da 123cv nacque la versione di punta V6 2.9cc (solo 1 esemplare prodotto nel 97 e 7 esemplari di 1.9TD. Per la versione a cambio manuale del V6 solo 2 esemplari prodotti nel 1997. Ad oggi questi ultimi sembrano non esistere più.
Ecco una breve tabella riassuntiva della produzione della Break:
– con motore 1.8 16v: solo cambio manuale fino al 2001
– con motore 2.0i 16v 135ch:cambio manuale e automatico fino al 2000
– con motore V6 2.9L: cambio manuale e automatico fino al 2000
– con motore 1.9TD e cambio automatico (solo 1134 esemplari) e manuale fino al 2000 – HDi 110 e HDi 90 solo in versione manuale fino al 2001
– con motore 2.1TD solo con cambio manuale fino all’estate 1998.
Nel 1996 è stata prodotta solo 1 Xantia Break 2.1TD, realizzata da e per Heuliez, venduta nel 2012 a seguito del fallimento della Heuliez per la cifra di 11.914 euro quando la stima era fissata a 20.000 euro. Non si conosce il nome del nuovo proprietario…
Nelle curiosità va sicuramente menzionata la Xantia Procyon in versione allungata e modificata dalla società GIFA: lunga ben 4,835m (17,5 in più della Break Phase1), lo spazio posteriore è aumentato a 2.05m per permettere di trasportare una barella standard.
La Break Phase 2 riprende interamente la sostanza della phase 1, ristilizzata. Le sue caratteristiche sono sempre identiche alla Phase1 tranne la sua lunghezza che va da 4,66 ma 4,712 m.
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Un aumento senza dubbio dovuto ai paraurti anteriori e posteriori ridisegnati poiché il volume interno rimane invariato.
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Si ringrazia per la collaborazione: xantia-citroen.fr