LA BREAK 2.0 HDI EXCLUSIVE DI ANDREA: UNA XANTIA TUTTO LUSSO E SOSTANZA

Ecco la storia della mia fantastica Citroën Xantia 2000 Hdi allestimento Exclusive .

Era inserzionata su AutoScout24 a novembre 2017 a soli 700 euro. L’auto si trovava in provincia di Savona, unico proprietario con  soli 150’000 km originali. Il suo anziano proprietario l’aveva messa in vendita perché ormai insicuro alla guida, negli ultimi periodi la toccava ovunque dato le generose dimensioni del veicolo. La macchina era pressoché perfetta meccanicamente, solamente le 4 sfere delle sospensioni erano da sostituire e l’alzavetro lato guida da sostituire. Comprata in loco, fatto mandare le sfere nuove al meccanico del posto che me le ha sostituite senza voler un euro visto che durante la visione per l’acquisto un tubo di ritorno delle sospensioni si è rotto e l’anziano proprietario l’ha fatto sostituire senza voler un euro. Portata a casa da Savona via strada , ho poi sostituito la cinghia di distribuzione ( per precauzione, visto che aveva solamente 50’000 chilometri ma già 12 anni di vita). La Xantia break è un’auto molto comoda e versatile ed è diventata in breve tempo l’auto di famiglia, con la quale abbiamo fatto numerosi viaggi, senza mai un intoppo. L’unico inconveniente è stata la pompa del gasolio, prontamente sostituita con una originale.

Lo spazio all’interno è veramente tanto e si viaggia comodi anche in 5 soprattutto nei posti posteriori, cosa abbastanza rara visto che io guido con il sedile completamente arretrato.

PRO: macchina affidabile, economica, molto versatile, spaziosa e comoda. Manutenzione ordinaria abbastanza semplice

CONTRO:  noto problema ai tamponi, normative antinquinamento che in alcune regioni nel limitano l’uso